Prodotti2.gif (4201 bytes)

Olii Essenziali.gif (2221 byte)

Le confezioni sono da considerare da 10 ml. salvo diversamente specificato.

ABETE

CITRONELLA

ORIGANO

ACHILLEA 2 ml.

CUMINO

PATCHOULY

ALLORO

CORIANDOLO

PETIT-GRAIN

ANETO

DAVANA 5 ml.

PEPE NERO 5 ml.

ANICE VERDE

DRAGONCELLO

PINO SILVESTRE

ANICE STELLATO

ELEMI

PINO MUGO PUMILIO

AGLIO

ELICRISO 5 ml.

POMPELMO

ANGELICA 5 ml.

EUCALIPTO

PREZZEMOLO

ARTEMISIA

ESTRAGONE

ROSA COMPOSTA

ASSENZIO

FAVA TONKA

ROSA MAROCCO 5 ml.

AJOWAN

FINOCCHIO

ROSA BULGARA 5 ml.

ARANCIO FIORI PURI 5 ml.

GALBANO

ROSA MAROCCO tagliata

ARANCIO AMARO SCORZE

GERANIO AFRICA

ROSMARINO

ARANCIO DOLCE SCORZE

GERANIO PALMAROSA

RUTA

ARANCIO Fiori NEROLI 5 ml.

GERANIO BOURBON

SALVIA

Neroli Tunisia 5 ml

GINEPRO RAMETTI

SALVIA SCLAREA

NEROLI COMPOSTO 30 %

GINEPRO BACCHE 5 ml.

SANDALO AMYRIS

BASILICO

GELSOMINO Egitto 5 ml.

SANDALO 5 ml.

BAY ST. THOMAS

GELSOMINO 20% 5 ml

SANTOLINA BIO 5ml.

BERGAMOTTO

INCENSO

SANTOREGGIA

BETULLA

INCENSO 5 ml.

SASSOFRASSO

CAJEPUT

ISSOPO

SEDANO

CANNELLA SCORZE 5 ml.

LAVANDA

SENAPE

CANNELLA Scorze e fog. 5ml

LAVANDINO

STORACE

CANNELLA FOGLIE

LEMONGRASS

TUIA

CANNELLA CHINA

LIMONE

TIMO ROSSO

CALAMO AROMATICO

LEGNO DI ROSA

TREMENTINA

CANFORA OLIO

LITSEA CUBEBA

TEA TREE OIL

CANFORA CRISTALLI

MACIS

VALERIANA

CAROTA

MAGGIORANA

VANIGLIA ASS. 5 ml.

CAMOMILLA BLEU 5 ml.

MANDARINO

VETIVER

CAMOMILLA BLEU 5 ml.50%

MANDORLE AMARE 5 ml.

VERBENA di Grasse Compos

CAMOMILLA ROMANA 5 ml.

MELALEUCA

VERBENA NATURALE 5 ml.

CARVI

MELISSA COMPOSTA

WINTERGREEN

CARDAMOMO

MELISSA VERA 5 ml

YLANG-YLANG EXTRA

CEDRO LEGNO

MENTA PIPERITA

YLANG-YLANG TROISIEME

CHENOPODIO

MIRRA 5 ml.

YLANG-YLANG DEUXIEME

CHIODI DI GAROFANO

MIRTO

ZENZERO

CIPOLLA 5 ml.

NIAULI

CIPRESSO

NOCE MOSCATA

 

Il mercato degli olii essenziali è particolarmente complesso e variegato. Se non si presta la massima attenzione nella selezione dei fornitori si rischia di trattare dei prodotti sofisticati.Infatti le moderne tecniche di sintesi chimica delle varie sostanze naturali permettono di ottenere a costi irrisori un’infinità di componenti aromatiche.

E’ per evitare questi rischi che abbiamo adottato le seguenti cautele nella selezione:

1)      Per quanto riguarda gli olii essenziali di più largo consumo usiamo esclusivamente quelli di certificazione biologica, anche se non lo dichiariamo;  e in particolare tra questi, abbiamo di qualità biologica: eucalipto, limone, arancio, melaleuca, timo, rosmarino, citronella, lemograss, legno rosa, basilico, trementina, melissa vera, cannella scorze, cannella foglie,  niauli, patchouli. Inoltre ci sono quelli dichiarati biologici che trovate nel listino a parte. L’elenco di cui sopra vi viene offerto al prezzo del convenzionale pur essendo di qualità biologica. Questo perché preferiamo essere tranquilli di offrirvi un prodotto di sicura provenienza naturale,  e anche grazie alla nostra costante ricerca di nuovi fornitori che ci ha permesso in parte di ridurre i costi.

2)      Ci sono alcuni olii essenziali che vengono venduti per naturali ma sono ricostruiti e sono: verbena, melissa, rosa. Vengono ricostruiti con sostanze aromatiche di sintesi o come “ dicono” con frazioni di altre piante; per esempio con il geraniolo estratto dal geranio ricostruiscono la rosa. Questo perché il consumatore troppo spesso non comprende l’elevato costo per produrre naturalmente questi olii. Quindi gli viene proposto un prodotto più economico e accessibile, ma che non ha più niente a che vedere con quanto lui avrebbe voluto. Per quanto riguarda questi prodotti abbiamo pensato di ricostruire “ da noi “ questi prodotti usando solo essenze “ complete e integrali “. Per esempio ricostruiamo la melissa con lemongrass, limone etc. Per cui la parola composta dopo l’olio essenziale di melissa, verbena e rosa sta ad indicare che è stato da noi composto. Naturalmente il nostro consiglio è di acquistare la Rosa vera, la Melissa vera etc. e solo in rari casi si può ricorrere alle miscele!!

3)      Svolgiamo un estenuante lavoro di selezione di diversi campioni che mettiamo a confronto tra numerosi fornitori, che per quanto di fiducia non possono essere bravi in tutto. Infatti gli olii essenziali provengono da tutto il mondo e il nostro listino copre una gamma discretamente vasta in materia.

4)      Una attenzione particolare viene prestata per gli olii essenziali biologici: troppo spesso si tende a fare l’equazione biologico= buono. Noi preferiamo non dare per scontata questa equazione; ci sono , infatti, diversi produttori incapaci che , forse in buona fede o molto più spesso perché cavalcano l’onda del biologico, fanno dei prodotti senza averne la competenza e l’esperienza. Per questo a volte prediligiamo il prodotto convenzionale. E quando acquistiamo il prodotto biologico lo facciamo solo dopo aver selezionato diversi campioni.

5)      Alla data di Ottobre 2003 siamo entrati in contatto diretto con una distilleria italiana da cui ci siamo forniti di essenze come il Ginepro bacche, camomilla romana, menta,lavanda,salvia sclarea,pino silvestre, pino mugo; inoltre stiamo valutando altre voci che questo fornitore sostiene di poterci procurare da colleghi sparsi per il mondo con i quali egli effettua degli scambi e conosce personalmente: si tratta delle essenze di citronella, Palmarosa, litsea cubeba, patchouli, timo e vetiver. Prevediamo , nel mese di novembre di visitare personalmente la distilleria per renderci ulteriormente conto della validità della nostra scelta.

Naturalmente siamo sempre a vostra disposizione per chiarimenti, in quanto su ogni singolo olio essenziale si possono spiegare molti altri particolari