chi siamo.gif (4300 bytes)

lab.jpg (27590 bytes)
magaz2.jpg (30121 bytes) magaz..jpg (29493 bytes)

Piccola panoramica del Laboratorio di Nonna Ortica

 

Gentile cliente, questa è la pagina web che ci sta più a cuore; infatti non è tanto la "quantità" (economica di quanto riusciremo a vendervi) quanto la "qualità" di quello che riusciremo a proporvi.

Il nostro piccolo laboratorio è nato nel 1983, dopo che da 4 anni circa ci eravamo dedicati personalmente e privatamente a tutto un vasto calderone dell’alternativo che andava dall’agricoltura biodinamica all’alimentazione naturale etc.; nel 1982 abbiamo avuto la fortuna di entrare in un corso di erboristeria presso l’Università di Siena dove abbiamo conseguito il Diploma di Erboristeria (dopo 6 mesi di corso intensivo ).

Abbiamo continuamente integrato e aggiornato la nostra preparazione attraverso corsi di aggiornamento, letture, visite e scambi con colleghi in tutta Italia e a volte anche in Svizzera: per farla breve l’Erboristeria è diventata la " nostra vita", ma non solo, anche maestra!

Nel nostro lavoro ci ispiriamo alla Tradizione ( nei limiti di quanto ciò sia possibile al giorno di oggi ), intesa come insieme di conoscenze metafisiche tramandate dal "Principio" ad oggi di generazione in generazione.

Naturalmente poco si è preservato intatto, ma si fa quel che si può, e così cerchiamo di lavorare secondo la massima che " il lavoro nobilita l’uomo", anche e soprattutto attraverso il sacrificio ( parola che ha una provenienza "sacra" ); un’altra considerazione che teniamo presente riguarda il concetto di artigiano che anticamente coincideva con artista, produttore cioè di opere d’arte ad imitazione della natura e dell’opera divina; è per questo che ogni prodotto viene preparato nel migliore dei modi e voi avrete l’opportunità di apprezzarlo.

Alla luce di questa filosofia la nostra azienda è molto poco meccanizzata e abbastanza arretrata in quanto riserva ancora molto spazio al lavoro manuale che però è il solo ad oggi a garantirvi una eccellente "qualità"! Nel nostro laboratorio abbiamo "utensili" più che "macchine" come scrive René Guenon in Il regno della quantità e i segni dei tempi: "Si può affermare che la macchina in un certo senso, è l’opposto dell’utensile, non già un "utensile perfezionato" come immaginano molti; l’utensile, infatti, è in qualche maniera il "Prolungamento" dell’uomo, mentre la macchina riduce l’uomo a suo servo. Era giusto dire che " l’utensile genera il mestiere", ma non è meno giusto affermare che la macchina lo uccide; le reazioni istintive degli artigiani contro le prime macchine si spiegano da sole."

Questo ci permette di essere flessibili e cioè avere a disposizione un enorme listino di soluzioni idroalcoliche, anche le più rare e potervele fornire imbottigliate a mano con etichetta scritta a penna; oppure di fornire un composto di soluzioni Idroalcoliche su misura ( un servizio che poche altre aziende possono offrirvi ). Abbiamo, per esempio, perseguito questa "flessibilità" anche nella scelta di evitare il commercio elettronico vero e proprio che avrebbe, a nostro avviso, snaturato il nostro rapporto con voi e ci siamo così limitati a un sito per raggiungere i molti privati che in tutta Italia apprezzano i nostri prodotti ma non li possono trovare nella loro città perché l’erboristeria locale preferisce tenere prodotti di marca, noti e pubblicizzati.

Quanto sopra scritto si riferisce alla filosofia generale che ispira il nostro modo di lavorare in generale, ma và precisato che tra i nostri prodotti alcuni sono totalmente prodotti da noi, mentre altri solo in parte; e nello specifico:

  • le soluzioni idroalcooliche sono tutte di nostra produzione.
  • Gli oli essenziali sono da noi selezionati con la massima cura e quindi con il rischio di venire truffati ( lo siamo stati da aziende certificate bio); naturalmente l’esperienza che abbiamo maturato negli anni è al giorno d’oggi una buona garanzia; siamo comunque a disposizione per offrirvi qualsiasi informazione aggiuntiva ad ogni singolo prodotto lotto per lotto se non esagerate.
  • Le compresse vengono preparate in un laboratorio ( piccolo ) farmaceutico, con estratti secchi da noi selezionati e su nostra formulazione.

Siamo veramente a vostra completa disposizione, e vi aspettiamo anche presso il nostro laboratorio, che è aperto a chiunque voglia visitarlo.

    raccolta di giovani getti di sequoia

 

Di seguito file .pdf con  l’elenco delle erboristerie in Italia dove potrete trovare i nostri prodotti:
Elenco Erboristerie.pdf